Il viaggio di
Luciano

AMSTERDAM, 23-24 giugno

Gruppo di amici / 4 persone / fra 18 e 30 anni

Il viaggio ad Amsterdam di Luciano e dei suoi amici ha inizio nell’accogliente caffè del Q-hotel, quando diamo il benvenuto “digitale” ai nostri prossimi protagonisti.

 

Il primo giorno...

Dopo alcuni consigli sul come e dove trascorrere le prime ore della mattina, i quattro amici ci chiedono informazioni su dove possono pranzare nella zona di Damrak, ovvero la via principale che dalla stazione arriva proprio al centro della città olandese. La nostra indicazione non esita ad arrivare, anzi prenotiamo per loro un tavolo da Haesje Claes Restaurant, dando anche qualche suggerimento sulle specialità tipiche che possono per l’occasione gustare: piatto di aringhe, Hutspot (un colorato piatto tipico olandese a base di purè di patate) e ottima birra dell’isola olandese Texel!

I nostri apprezzano e finito il pranzo olandese, Luciano e il suo gruppo ci chiede indicazioni per raggiungere in biciletta la casa di Anna Frank, che purtroppo però risulta inaccessibile a causa della richiesta anticipata di prenotazione!

Il pomeriggio e la sera scorrono comunque tranquilli tra le strade di Amsterdam e i viaggiatori sono così pronti per affrontare una domenica ricca di appuntamenti e di luoghi da scoprire.

Il secondo giorno...

Il nuovo giorno ha inizio molto presto e nel segno dell’arte, quando salutiamo i nostri amici, che già stanno ammirando le opere di Van Gogh nel museo più importante a lui dedicato.

Dopo una veloce pausa pranzo nella zona del museo, Luciano e il suo gruppo si dirige verso la zona del beghinaggio, il cuore pulsante della città di Amsterdam da sempre attrazione principale per tutti i turisti.

A questo punto è il momento per un ottimo aperitivo nel quartiere Jordaan, nel quale consigliamo il Café Restaurant De Reiger, famoso locale tipico e dalla lunga tradizione.

Stanchi ed entusiasti dei tanti luoghi visitati in così poche ore, il gruppo ci saluta con la promessa di trascorre le ultime ora del viaggio prima della partenza, visitando anche la parte nord della capitale olandese!